Come organizzare l'armadio per il cambio di stagione

armadio-cambio-di-stagione
Guida all'organizzazione dell'armadio per il cambio di stagione
Una organizzazione razionale e ben studiata dell'armadio e del guardaroba è fondamentale per non perdere tempo e per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile, specie se è poco.
Ecco le regole e i consigli per avere un armadio sempre ordinato ed efficiente!








1) Ad ogni cambio di stagione (fine inverno e fine estate) pulisci a fondo l'armadio cominciando a spolverare e lavare gli interni con prodotti non abrasivi che non richiedono il risciacquo.
Per evitare questa operazione, puoi coprire i vari scaffali con carta colorata da rimuovere ad ogni cambio di stagione.


2) Una volta pulito l'armadio, suddividi i vani riservando una parte dell'armadio alla biancheria e il resto ai capi di vestiario.

Nei piani superiori riponi tutto ciò che usi con minor frequenza, come gli abiti fuori stagione e le coperte di scorta.



Come sistemare gli abiti al cambio di stagione


Cappotti e giacche: si appendono uno per uno agli ometti in modo che non si sgualciscano.

Pantaloni: quelli con la piega vanno appesi per il fondo utilizzando gli ometti a pinza; gli altri vanno piegati in due e infilati negli ometti.

Per evitare la formazione di pieghe nel mezzo nelle gambe, mettie sull'apposita barra appendiabiti una striscia di cartone piegato o di spugna plastificata.

Abiti: vanno appesi non troppo vicini tra loro per non farli sgualcire.
Al cambio di stagione copriti con sacchetti di plastica per non far prendere loro la polvere.

Gonne: sistemale sugli ometti a molle o con ganci.
Se devi riporle per un periodo di tempo piuttosto lungo allaccia i bottoni, chiudi le cerniere e imbastisci le pieghe con l'ago per evitare che perdano la forma.

Camicie: quelle da donna vanno appese; quelle da uomo possono anche essere piegate e riposte una sull'altra a croce (orizzontale, verticale e così via) per non schiacciare e sgualcire il colletto.

Maglioni e magliette: piegale e impilale.

Calze: mettile in un cassetto già suddivise per paia per non perdere tempo a cercarle.

Guanti, sciarpe, foulard: riponile in un cassetto o in una scatola da infilare in un angolo dell'armadio.

Cravatte e cinture: appendile negli appositi ometti o fai installare dei reggicravatte o dei gancetti all'interno dell'anta dell'armadio.

Cappelli: per non far perdere loro la forma riempili di carta di giornale e sistemali nelle cappelliere o in sacchetti di plastica.

Valigie: mettile una dentro l'altra e riponile nel vano superiore dell'armadio.

Scarpe: al cambio di stagione, prima di riporle nell'armadio o nella scarpiera, lasciale per un pò di tempo all'aria aperta, puliscile e infilaci dentro della carta per mantenere la forma.


I capi di vestiario devono essere riposti nell'armadio sempre ben puliti per evitare che si formino cattivi odori e per impedire alle tarme di deporvi le uova. 
Per profumare l'armadio e tenere lontane le tarme esistono degli ottimi rimedi naturali antitarme: assolutamente da provare!


1 commento:

  1. post utilissimo. é quello che sto facendo questi giorni. a rate. di sera. povera me. in realtà avrei bisogno di un altro armadio (o dovrei solo avere il coraggio di dare via un po' di cose)... ciaociao!!!

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.