Il galateo a tavola 2: come apparecchiare la tavola


Una tavola ben apparecchiata è un piacere sia per noi che per i nostri ospiti che così si sentiranno subito benvenuti in casa nostra!
Per apparecchiare perfettamente la tavola non servono necessariamente porcellane preziose, argenterie e cristalli pregiati; bastano un pò di fantasia e di buon gusto!


Secondo il galateo la tavola si apparecchia come segue



Piatti: avete 2 possibilità:

- apparecchiare in modo da far trovare in tavola solo il piatto per l'antipasto (e gli altri li metterete man mano);

- o apparecchiare mettendo in tavola da subito tutti i piatti necessari: sotto quello piano (per il secondo) e sopra quello fondo (per la pasta o la minestra).

Per consentire agli ospiti invitati un ragionevole spazio di manovra ogni posto tavola deve poter contare su un minimo di 60-65 cm di larghezza: in pratica, tra un piatto e l'altro lasciate almeno 30-40 cm.

Il piattino per il pane va sistemato in alto, a sinistra di ciascun piatto, mentre i piattini per l'insalata, la frutta e il dessert possono essere messi in tavola solo nel momento in cui serviranno.


Tovaglioli: per il galateo, i tovaglioli si mettono a sinistra o sopra il piatto.
In alternativa, potete infilarlo nel bicchiere.


Posate: per il galateo vanno subito messe in tavola tutte le posate che serviranno durante la cena disponendole attorno al piatto nell'ordine in cui verranno adoperate:

- a destra del piatto (procedendo dall'interno verso l'esterno): il coltello normale (con la lama rivolta verso l'interno), il coltello da pesce (se previsto nel menù) e, infine, il cucchiaio;

- a sinistra del piatto: una forchetta normale e una da pesce;

- in alto: il coltellino da formaggio-frutta con il manico rivolto a destra, la forchettina da formaggio-frutta con il manico rivolto a sinistra e, infine, all'esterno, il cucchiaio da dessert con il manico rivolto a destra.

Il galateo, ammette, comunque, che le posate per la frutta e il dessert siano portate in tavola in un secondo momento.


Bicchieri: per il galateo occorre apparecchiare disponendo i bicchieri in alto, a destra del piatto: più a sinistra un bicchiere grande per l'acqua; seguono, sulla destra, 2 bicchieri più piccoli per i vini: uno per il vino bianco e uno per il vino rosso.
Se servirete spumante aggiungete un flute a sinistra del bicchiere per l'acqua o un pò indietro rispetto agli altri bicchieri.
Per il galateo, i bicchieri, pur se numerosi, devono restare tutti sulla tavola fino alla fine del pasto.


I nostri consigli



Al centro della tavola potete mettere frutta o fiori a stelo corto (per permettere ai vostri ospiti di guardarsi in faccia) o, in alternativa, acquistate o preparate piccole composizioni floreali da sistemare accanto ad ogni piatto.


Non solo occorre apparecchiare bene: per creare una atmosfera piacevole illuminazione, che deve essere calda ma non accecante, tale da consentire agli invitati di vedere cosa c'è nel piatto.
Concentrate la luce sulla zona pranzo, lasciando il resto della stanza in penombra.
Se vi piacciono le candele scegliete quelle mangiafumo e di piccole dimensioni.

Per evitare di alzarvi continuamente da tavola organizzatevi in modo da avere, vicino al vostro posto, un carrello o un piano di appoggio, su cui tenere le posate e i piatti puliti, il pane, l'acqua e il vino di riserva.

ARTICOLI CORRELATI

1 commento:

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.