Imbiancare casa: come abbinare le pareti al divano

Idee e soluzioni per abbinare il divano al colore delle pareti e viceversa.





Boboroxi ci chiede: ho comprato un divano lilla chiaro, ho un pavimento di colore beige rosato e un soggiorno chiaro, di che colore posso imbiancare le mura?

Caro/a Boboroxi, hai dimenticato di indicarci alcuni dettagli (il colore e il tipo di arredamento, antico o moderno, il materiale scelto per il pavimento, la grandezza del soggiorno).


Comunque, visto che il colore predominante è il rosa, colore di grande tendenza nelle sue varie sfumature, ti suggerisco di puntare su questa tonalità anche per imbiancare le pareti del soggiorno in modo da mantenere armonia e uniformità d'insieme.


In particolare, meglio optare per una alternanza bianco (da usare come colore predominante) e lilla, da riservare solo ad una o più pareti (quelle più illuminate dal sole), oppure ad una nicchia, ad una colonna ecc.










In alternativa, se preferisci un soggiorno dall'aspetto più serio e rigoroso, un colore che ben si abbina al lilla e anch'esso di grande tendenza, è il grigio, da scegliere in una tonalità non troppo scura per non far sembrare più piccolo e scuro il soggiorno.








Fabio ci chiede: salve ho comprato un divano in stoffa di colore bordeaux, di fronte ho una libreria bianca con qualche anta rossa. Come posso imbiancare le pareti dietro il divano? grazie mille

Caro Fabio, anche tu hai omesso di dirci alcuni elementi importanti.

Da quelli che ci hai fornito, ti consiglio di imbiancare le pareti del soggiorno di bianco.
Il rosso, infatti, che hai scelto per il divano e la libreria, è un colore già di per sè molto vivace e caratterizzante che è meglio non caricare con altri colori.


In particolare, se l'arredamento è moderno e la libreria è bianco laccato, puoi optare per una finitura lucida di bianco e ravvivare il divano con tanti cuscini di colore giallo per dare più personalità al soggiorno; al contrario, se l'arredamento è classico opta per un bianco sporco, come il beige e scegli cuscini di tela grezza dello stesso colore.




Ti consigliamo anche:

108 commenti:

  1. dorei imbiancare la cucina con mobili ciliegio panna e un pavimento sul rosa bianco .grazie

    RispondiElimina
  2. Credo di capire che vuole un consiglio su come imbiancare le pareti.
    Dagli elementi forniti,consiglio di tinteggiare le pareti con un rosa che riprenda le tonalità del pavimento.

    RispondiElimina
  3. Salve, volevo un consiglio su come imbiancare le pareti.
    Abbiamo ordinato una parete attrezzata laccata bianca, con alcuni degli sportelli in lilla.
    il divano non so se lo cambieremo, ma in questo volevamo comprargli un copridivano color fuxia (accetto altri consigli). Essendo la stanza di una casa non proprio nuova, il pavimento è in marmo color beige/rosato con marrone e qualche puntino bianco, lo so che non è in stile rispetto al moderno....ma rifarlo adesso non se ne parla.
    La stanza è approssimativamente sui 5 mt x 3 mt.

    Grazie in anticipo
    Daniele

    RispondiElimina
  4. consigliperlacasa15/11/10, 19:25

    Per Daniele: la scelta del colore per imbiancare una stanza dipende da tanti fattori: tipo, stile e colore dell'arredamento, grandezza ed esposizione al sole della stanza (se poco illuminata, sono assolutamente da evitare i colori troppo scuri!) nonchè il tipo di pavimento (che nel tuo caso non ti permette ampia scelta). Detto ciò, per non fare "pastrocchi" ti consiglio o il tutto bianco o, al massimo, una tonalità di rosa, che possa abbinarsi sia al rosato del pavimento sia al lilla degli sportelli della parete attrezzata.
    Lo stesso vale per il copridivano: evita il fuxia, se il marmo è in rosa antico.

    RispondiElimina
  5. salve vorrei un consiglio come devo imbiancare la casa. i mobili della sala sono color benge e bianco lacato poi il divano in pelle nero il tavolo color benge e anche le sedie .il pavimento e di colore di schiuma di cafe .ede molto luminosa perche ho su un lato 2finestre grandi e piu la porta per uscire al balcone .

    RispondiElimina
  6. ho un divano moderno grigio scuro, l'ambiente molto spazioso 90mq di living, camino scuro poggiato su parete in pietra chiara, come imbiancare le pareti? ci sono anche due colonne. Pensavo al bianco assoluto

    RispondiElimina
  7. salve vi ho già scritto per avere i vostri preziosi consigli grazie ancora per l'aiuto.
    Ho necessità di ammobiliare la mia sala (lunghezza 4 metri e larghezza 3.20)che ho appena ritinteggiato. Non è una zona luminosa, il pavimento è in marmo veneziano mattonelle grandi con base marrone scuro e chiazzato corda e marroncino. Appena si entra ho deciso di fare una parete attrezzata sulla destra che poggerebbe necessariamente sulla parete bianco sporco e di fronte sulla parete color lilla(l'unica colorata) poggerebbe il divano. La parete attrezzata (soggiorno"luna" mondo convenienza)l'ho vista laccata bianca ed possibile farla con delle varianti . Avevo pensato al wengè ma non ne sono certa e nel caso quale variante di quelle proposte?il divano di quale colore? inoltre avevo intenzione di comprare un tappeto e delle tende con lo scopo di dare un certo movimento all'ambiente, tutto sul moderno.
    Invece il bagno è tutto color champagne anche i sanitari. Di che colore le tende e tappeti? per dare movimento che devo fare?

    grazie infinite del prezioso aiuto.

    RispondiElimina
  8. SALVE,VORREI CHE MI DESTE UNA MANO NELL'ABINARE LE PARETI DI CASE HAI MOBILI: MI SPIEGO IO HO UNA SALA UNICA DI C.A. 60 MQ DOVE CONCENTRERO SIA LA CUCINA (DI COLORE ROVERE CHIARO CON TOP MARRONE) SIA IL SOGGIORNO CON MOBILI MODERNI(ANCHE LA CUCINA)ROVERE UN PO + SCURO DELLA CUCINA E IL DIVANO CREMA CON PAVIMENTAZIONE UNICA DI COLORE GRIGGIO CHIARO CON SFUMATURE CHE VANNO DAL BLU/E BEIGE... COME LUMINOSITA NON MANCA ANZI DIREI KE è FIN TROPPA. AVEVO PENSATO CHE LE PARETI, VISTO CHE UNA LA FARO IN PIETRA BINCA, LE VORREI TINGERE DI UN GRIGGIO PERLATO????? CHE NE DITE

    RispondiElimina
  9. Buongiorno,
    esistono colori più adatti per le camere dei bambini?
    Grazie

    RispondiElimina
  10. Per Anonimo del 6/01: perfetto il bianco, molto elegante e ottimo per valorizzare il resto dell'arredamento. Al massimo potresti dipingere le colonne con un grigio perla, ma solo se vuoi dare un po' di movimento all'ambiente.

    Per Anonimo del 11/01: facciamo un pò d'ordine.
    Stante le dimensioni e la poca luminosità della stanza, evita assolutamente colori scuri.

    Bene la parete attrezzata bianco laccato, mentre per il divano opta per un colore corda che riprenda le venature del pavimento.

    Quanto a tappeti e tende, meglio se semplici e nei colori già presenti nel resto dell'arredamento.
    Per dare movimento ti consiglio una doppia tenda: una (quella più esterna)sul marrone e l'altra (quella interna) color corda.
    In bocca al lupo e...continua a seguirci!

    RispondiElimina
  11. Per Anonimo del 21/01: ok il grigio perlato ma non troppo scuro.
    Per non appesantire troppo l'ambiente, potresti tinteggiare di grigio non tre pareti, ma soltanto due, ossia quelle adiacenti alla parete in pietra bianca.

    RispondiElimina
  12. salve vorrei un consiglio come imbiancare il mio soggiorno le misure sono 410x410 con molta luce essendoci una portafinestra piu un finestra grande. in una parete o comperato dei mobili moderni in laccato bianco con un cassettone a pavimento laccato antracite piu due divani neri in stoffa con schienale rigato color corda

    RispondiElimina
  13. Un buon abbinamento potrebbe essere bianco-grigio (perfetto sia con il nero del divano, sia con il bianco laccato dei mobili che con il pavimento antracite.)

    RispondiElimina
  14. salve vorrei un consiglio su come imbiancare il mio soggiorno le misure sono 4x2,60 nn c'è molta luce e il pavimento è color beige con bordo marrone.sono molto indecisa sui colori del divano e mobili. vi ringrazio dell'aiuto..

    RispondiElimina
  15. briciola198425/03/11, 13:40

    buongiorno vorrei anche io un consiglio sulla scelta delle pareti del soggiorno.
    Ho l'angolo cottura di colore rosso(le basi) e beige i pensili) che però non si vede molto dal soggiorno perchè la zona cucina è un po' nascosta.
    Ci piacerebbe comprare un divano grigio perla in microfibra ma come posso accostare il colore del divano a quello delle pareti?
    Grazie e spero di essermi spiegata bene...

    RispondiElimina
  16. Ciao! devo dipingere casa, cucina e camera da letto.La cucina ha i mobili in arte povera molto scuri e il divano è rosso, posso optare x un'arancione? per quanto riguarda la camera da letto è color legno nè troppo chiaro nè troppo scuro e volevo stare sui toni del lilla-lavanda,magari a pareti alternate... mi date un consiglio??

    RispondiElimina
  17. Salve, ottimo sito per schiarirsi le idee, quindi ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
    Soggiorno:pavimento veneziano multicolori rosso ruggine,crema,salmone,lateralmente macchioline tortora, crema,nero ma nell'insieme sembra grigio, mobili ciliegio con ante avorio,pensavo di mettere la tenda lilla che mi piace tanto, ma si intona con il pavimento? le pareti farli tra questi colori:grigioperla-crema-avorio-begie, oppure lilla chiarissimo, che ne pensa, che mi consiglia?il divano è arancio/bordò ma con la tinda lilla lo fodererei dello stesso colore oppure crema.Il tappeto di che colore?
    Cucina:pavimento nero,grigio,crema,poco di ruggine chiarissimo, ma prevale il nero e crema, pensili avorio lucidi, frigo, cappa, gambe tavolo/sedie grigie, mi rimane da dipingere solo una parete,pensavo la parte bassa di un colore più scuro o tamponarla, ma di che colore?Le tendine di che colore?
    Camera da letto:pavimento colore tortora,crema,salmone,mobili avorio,spalliera nera, come dipingere le pareti e la tenda di che colore? Attendo al più presto una risposta,grazie di cuore.
    Un caro saluto, Maria

    RispondiElimina
  18. salve,ho bisogno del vostro prezioso aiuto per tinteggiare le camere,vi descrivo come sono i mobili allora le camerette 1 acero e arancio per i maschietti e l'altra acero e zucca per le femminucce,la cucina classica in legno,il salotto rosso e nero,la camera da letto la devo ancora acquistare è sarebbe utile un vostro consiglio a questo proposito.il pavimento è bianco.grazie per la vostra cortesia.

    RispondiElimina
  19. Per Maria: grazie anzitutto per i complimenti!
    Quanto al soggiorno: i tanti colori del pavimento (soprattutto "caldi")sembrano sconsigliare un tenda color lilla.
    Per non sbagliare, scelga un colore, tra quelli che preferisce, presenti nel pavimento.
    Con lo stesso criterio scelga il colore del tappeto e delle pareti: il mio consiglio è il color crema, che ben si abbina anche al divano.
    Quanto alla cucina: le consiglio un rosso bordeaux sia per le tende che per la parete in basso.
    Infine, per la camera da letto, potrei suggerirle un color tortora (solo per la parete dove poggia la testiera del letto).
    Saluti

    RispondiElimina
  20. Salve dovrei tinteggiare casa nuova il pavimento è gres con varie tonalità di beige la parete attrezzata è bianca e cucina (ancora indecisa) che colore posso fare soggiorno cucina? avevo pensato avorio

    RispondiElimina
  21. Salve,
    sono in fase di arredamento della mia nuova casa e vorrei alcuni consigli. Ho un ambiente unico che funge da angolo cottura e soggiorno. Lo stesso, di forma rettangolare, misura circa 25 mq. La cuicina sarà in rovere chiaro mentre soggiorno e tavolo saranno in wengè (il tavolo con piano in cristallo). Il pavimento di colore bianco ghiaccio, è formato da piastrelle di 33 x 33 cm. Come posso dipingere le pareti? Di che colore mi consigliate il divano?
    Grazie.
    Michele

    RispondiElimina
  22. salve, ho un soggiorno molto grande in cui ho scelto di mettere una parete attrezzata moderna bianca non laccata, un divano tre posti bianco sporco diciamo ed uno due posti rosso-bourdeax. potete consigliarmi un colore per le pareti e tende e per un grande tappeto?? a me piace molto il grigio, potrebbe andar bene?? grazie mille, Lucia e Alessandro.

    RispondiElimina
  23. ciao,ho un divano rosso con una parete attrezzata color grigio(solo alcune parti)il pavimento bianco,che colore posso fare le pareti?grazie

    RispondiElimina
  24. Buongiorno,di che colore posso fare le pareti visto che ho un ambiente unico con cucina e soggiorno,il pavimento è grigio scuro, ho un divano verde ,i moblili del soggiorno sono rovere sbiancato e bianco e anche la cucina è bianca lucida,mi piacerebbe avere un colore base e colorare qualche parete di un colore diverso,gli ambienti sono abbastanza luminosi ???Aiuto!!!

    RispondiElimina
  25. buon giorno!! vorrei avere un consiglio sul colore da usare per pitturare le pareti di un unico ambiente che comprende la cucina e il soggiorno... la cucina è di colore rosso lucido con top bianco, il tavolo di vetro con sedie bianche e il mobile del soggiorno e bianco... il divano ancora manca e quindi lo aggiungerò un volta terminati i lavori!! grazie....

    RispondiElimina
  26. Per Anonimo del 26/07: puoi giocare, in alternativa, sui colori del bianco, del rosso o del grigio. In particolare, se ti piacciono gli ambienti vivaci e solari, scegli il rosso; se, invece, preferisci ambientazioni più sobrie ed eleganti scegli il grigio. In ogni caso, solo per una parete ed eventualmente per alcuni particolari, come una nicchia o una colonna; il resto, invece, rigorosamente bianco.

    Per Carmen: cosa ne pensi di un grigio perla? Perfetto con il verde del divano e con il pavimento.
    In alternativa un rosso pompeiano per una ambientazione più teatrale e d'effetto. Ovviamente, solo per una o due pareti per creare più movimento e delimitare gli ambienti.

    Per Anonimo del 31/08: visto che l'ambientazione è moderna e la cucina è rossa ( il resto dell'arredamento è neutro) potrebbe andare bene il rosso (dello stesso colore della cucina) ma, come già detto agli altri amici, solo per una o al massimo due pareti.

    RispondiElimina
  27. Salve vorrei un consiglio sul colore da usare per pitturare le pareti di un grande soggiorno con pavimento in nero d'africa,camino moderno rivestito completamente in pietra bianca e pietra lavica nera,mobili moderni ma in essenza legno rover e bianco e divani bianchi.La stanza è luminosa grazie ad una grande vetrata trasparente che si affaccia su una veranda in pietra.grazie mille

    RispondiElimina
  28. con la porta celeste che colore posso fare le pareti?

    RispondiElimina
  29. salve! vorrei un suggerimento su come tinteggiare le pareti del soggiorno avente le seguenti dimensioni:4,45x 4,10cm e una buona luminosità. il pavimento stile anni '7o (mezzo marmo),ha il fondo chiaro con pietre nere e grigie.Entrando a dx c'è un grande libreria a parete in ciliegio ,con cassetti color panna.Il divano moderno che andrà sulla parete opposta è in pelle bianca.pensavo di tinteggiare la parete dietro il divano.Ma come? Potrei avere un suggerimento anche per il colore delle tende? Grazie

    RispondiElimina
  30. Per Anonimo del 27/09: dalla tua descrizione mi sembra che un'ottima soluzione potrebbe essere il grigio (in tonalità chiara che riprenda il colore della pietra) da alternare a pareti bianche.
    In alternativa tutto bianco, molto elegante.

    Per Anonimo del 07/10: è difficile dirlo con i pochi elementi forniti. In teoria, con la porta celeste possono andare bene il giallo crema, il grigio, il bianco. Meglio insomma colori poco accesi e molto discreti, essendo il celeste già di per sè un colore molto caratterizzante.

    Per Anonimo del 10/10: potresti scegliere il colore della parete dietro il divano in base al fondo chiaro del pavimento (che immagino essere un bianco sporco), in gradazione leggermente più scura. In alternativa, un giallo crema molto tenue.
    Per mantenere una certa linea di continuità e di armonia scegli il colore delle tende dello stesso colore della parete dietro il divano, eventualmente in diversa tonalità.

    RispondiElimina
  31. Buongiorno a tutti, potete consigliarmi su come tinteggiare le pareti di casa? Il pavimento è in greso porcellanata color faggio, in soggiorno sono orientato su un arredamento dalla gamma di colori bianco, sabbia e grigio perla. Potete darmi una mano, sono proprio in crisi! Per la cucina invece stesso pavimento ma rovere grigio scuro sotto e vetro bianco i pensili alti.

    Grazie in anticipo per l'aiuto.
    Riccardo

    RispondiElimina
  32. ciao a tutti io ho un salone molto grande con divani bordoux e oro, il cammino rivestito in mattoncini rossi sabbiati e una parte castagno... il mattonato è color arancio... noi vorremmo pitturare le pareti però non sappiamo che colore fare! avevamo pensato ad un giallo però abbiamo molti dubbi... potete aiutarci?!

    RispondiElimina
  33. ho una parete attrezzata rosso laccato e wengè,tavolo wengè e cristallo con sedie in pelle nera,divano angolare nero di pelle il tutto moderno.il pavimento è marrone graffiato nero.... cm potrei tinteggiare le pareti e abbinare le tende?

    RispondiElimina
  34. buongiorno! vorrei dei consigli per favore.
    ho la parete attrezzata bianca laccata, pavimento bianco e la parete del mobile attualmente e' stile color oro encanto mentre le altre pareti sono bianche (da pitturare), le tende vanno sull'oro,
    il divano per adesso e rivestito bordeaux, considerando che devo comprare il divano... che colore mi consigliate??? e la parete oro encanto si accosta alla parete attrezzata bianca??? siamo due maschietti a casa e nn e' che sappiamo abbinare bene le cose :) help please!!!

    RispondiElimina
  35. Buonasera, anche io mi trovo indecisa sul colore del divano. le pareti della stanza sono color grigio chiarissimo(praticamente bianco sporco), tranne la parete in cui ho mobile del soggiorno che è color glicine. il mobile è in stile moderno ed ha una parte(in alto)color grigio madreperla e sotto grigio piacenza. la stanza è un unico vano cucina piu soggiorno , anche se la cucina è un po nascosta. cmq è anch'essa in stile moderno color avorio sopra e grigio rovere cenere sotto. inizialmente l'idea era prendere un divano chiaro ma ora che è tutto montato sento l'istinto di metterlo color rosso, perchè l'impressione generale è una preponderanza di grigio. quindi pensavo di spezzare un po' giocando con colore del divano. è azzardato questo colore? le mattonelle del pavimento sono di un rosa molto pallido non si notano molto. Grazie

    RispondiElimina
  36. buonasera, ho un soffitto blu, a che colore di divano va abbinato? e i tendaggi??.. grazie
    spero di non avervi messo in crisi! :-)

    RispondiElimina
  37. salve... cucina sotto larice moro e sopra panna lucida...come fare pareti? e poi in soggiorno ancora vuoto pensavo in futuro divano grigio scuro e parete attrezzata grgia bianca. e se facessi pareti cucina e salone avorio o un bianco sporco? help me

    RispondiElimina
  38. Salve volevo un consiglio sul colore della tinta da parete avendo ordinato un divano color tortora , e un mobile porta tv wengè con i cubi lunghi bianco opaco..le mattonelle sono bianche con delle finiture rosate .Grazie attendo risp

    RispondiElimina
  39. Salve, vorrei cambiare l'attuale giallino del soggiorno separato dall'ingresso da una libreria a giorno. pavimento rovere, porte noce tanganika, salotto in pelle rosso india, mobili moderni lisci in noce; un arazzo rosso e oro, tappeti persiani: panna e rosso in salotto, rosso/nero/panna soto il tavolo, rosso/naro in ingresso.
    Entrando ho a sin. tre porte, a des. 2 mt di
    muro e la libreria, al di là pranzo, salotto e parete finestrata con tendoni bianchi.Di fronte parete con porta doppia scorrevole a vetri all'inglese.
    Grazie per pazienza e attenzione.

    RispondiElimina
  40. Per Anonimo del 3/11: ti consiglio un color crema molto delicato essendo già l'arredamento di per sè piuttosto "carico".

    Per Anonimo del 24/11: potresti scegliere un grigio tortora (solo per la parete di fondo e per le tende) oppure un colore chiaro naturale come il beige (anche per tutte le pareti) e tende che riprendano il colore marrone del pavimento.

    Per Anonimo del 27/11: l'oro e il bianco vanno bene, così come l'abbinamento con il bordeaux.
    Se comunque volete cambiare il colore del divano, potreste scegliere un verde bosco o anche il nero, per creare un contrasto netto con il pavimento bianco.

    RispondiElimina
  41. Per Anonimo del 28/12: il divano rosso direi di no stante il pavimento rosa e il glicine del soggiorno. Ti consiglio piuttosto il glicine anche per il divano, in modo da rendere meno serioso l'ambiente mantenendo comunque un equilibrio dei colori.

    Per Anonimo del 28/12: Dipende anche dal resto dell'arredamento e delle finiture. In ogni caso ti consiglio un colore chiaro.

    RispondiElimina
  42. Per Vincenzoct: con i colori neutri non sbagli mai, specie se non sei ancora sicuro sul resto dell'arredamento. In alternativa, anche un grigio nella stessa gradazione del grigio già presente in casa ma solo per alcune pareti o elementi particolari, come una nicchia o una colonna.

    Per Anonimo del 03/01: potresti scegliere un grigio tortora uguale a quello del divano anche per imbiancare una parete, tinteggiando di bianco le altre. In alternativa un rosa della stessa finitura delle mattonelle ma sempre solo per una parete.

    Per Anonimo del 04/01: potresti scegliere un bel rosso tipo pompeiano ma solo per una parete, e un bianco sporco per le altre.

    RispondiElimina
  43. Salve, mi accingo ad imbiancare casa e vorrei qualche consiglio.
    Le stanze sono alte 3 m e tutta la casa è molto luminosa. In generale l'arredamento è in stile anni '50 e ho qualche pezzo vintage (macchina da cucire, radio, frigorifero)che cerco di valorizzare. La casa non è ristrutturata (e non la ristrutturerò) ed è degli anni '50... era della mia nonna.
    Cucina: grande porta a vetri, esposizione a est, pavimento in mattonelle anni '50 con pezzettini neri, bianchi e marroncini. Cucina in formica, che in futuro cambierò, ma non so bene ancora come. Pensavo di fare una spugnatura sul giallo chiaro...
    Soggiorno: grande finestra a vetri più finestra, esposizione a ovest. Pavimento stesso stile della cucina ma sul marroncino chiaro/ocra. Arredamento stile anni '50 con tavolo, e due credenze, una con specchio, in legno scuro. Divano e poltrone che ora ho coperto con teli e cuscini verde acido e fantasie in nero e bianco (stile IKEA). Ho messo delle piante e vedo questa sala con il bianco e il verde acido come caratterizzanti (si affaccia su alberi). pensavo di fare le pareti con un bianco un po' più caldo, tipo avorio ed eventualmente disegnare la sagoma di un albero in nero su una delle pareti più o meno vuote, per caratterizzare la sala come una specie di giardino.
    Camera da letto: letto e mobili anni '50, in legno scuro, pavimento come soggiorno. Grande finestra che dà luminosità. pensavo di fare la parete dietro la testata del letto in amaranto spugnato.
    Bagni: entrambi luminosi, con una parte dei muri ricoperta da una specie di marmo opaco grigio chiaro(circa 1m di altezza). Pavimenti in piastrelle sul grigio/bianco. Qui sono molto indecisa e non so se orientarmi su colori caldi o azzurro e verde. Praticamente non c'è arredamento. In generale siccome la casa è molto grande, luminosa e un po' fredda come è meglio imbiancare anche il corridoio?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  44. salve......ho un ingresso che da direttamente sul soggiorno.ho un parquet rovere,mentre l arredamento in soggiorno è moderno,nero e bianco lucido squadrato.che colori mi consiglia per le pareti dell ingresso e del soggiorno??grazie
    ELIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sarebbe perfetto un grigio perla (ma solo per alcune pareti) da alternare al bianco.

      Elimina
  45. ciao devo pitturare il soggiorno rosso il problema che mi ritrovo una colonna di che colore la devo fare? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppi pochi elementi per poterti dare un consiglio. In genere, suggerisco di imbiancare la colonna con un colore più acceso rispetto alle pareti in modo da dare più movimento all'ambiente...
      Per esempio, potresti scegliere il bianco per le pareti e tinteggiare di rosso la colonna (ed eventualmente una sola parete).

      Elimina
  46. Buongiorno! Io devo comprare un divano da posizionare in una zona che adibiremo a saletta cinema. Il colore delle pareti sarà un grigio scuro eseguito con terre fiorentine. Il divano sarà composto da una 3 grandi sedute con poggia schiena e due braccioli. Ogni elemento può essere ordinato nel colore preferito. Io avrei voluto ricreare uno stile un po' etnico. Che colori mi consigliate? Grazie
    Cornelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio un colore chiaro e naturale (beige, avorio, color corda) per non "scurire" eccessivamente l'ambiente.

      Elimina
  47. ciao, complimenti x i preziosi ed interessanti consigli.
    Anche io ho bisogno di aiuto. Devo imbiancare una camera da letto - soggiorno con pavimento in legno ed arredamento cosi' composto: amadio con ante scorrevoli
    vetro verdino e nero laccato, cassettone nero laccato,divano grigio argento, testiera letto in pelle bianca con finiture acciaio. Vorrei un consiglio da ...esperti x creare un ambiente un po' sofisticato. Grazie mille. Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la soluzione migliore sia l'utilizzo del colore grigio. In particolare, ti consiglio un grigio perla da utilizzare per una sola parete lasciando bianche le altre. In ogni caso prendi come parametro di riferimento il grigio del divano e scegline una tonalità che sia con esso ben abbinabile.

      Elimina
  48. salve devo imbiancare tutta la casa, causa condensa in tutte le stanze vorrei un consiglio per il soggiono moderno, parete attrezzata wengè con ante laccate rosso, divano rosso e tende doppie in taftà rosa/fuxia e sopra velate con varie tonalita del rosa e del rosso, pavimento cotto quasi beigè, sono indecisa sul colore delle pareti, 2 color rosa chiaro e 1 quasi rosso insieme ad una colonna centrale, vorrei fare qualcosa di elegante e moderno..
    x la cucina mobili base rovere chiaro con top bianco e pensili rosso,è un ambiente di 25 mq con tetti altri fino a 4,5 m...per le pareti che mi consigliate???
    per il bagno pavimento grigio chiaro abbinate a piastrelle bianche con venature sul grigio,ce un mobile wengè, per le pareti che mi consiglia...vorrei una casa da copertina,o almeno arredarla con gusto, in attesa di una risposta ringrazio anticipatamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il soggiorno, meglio se il rosso viene riservato per imbiancare la sola colonna, in modo da creare un unico stacco scenografico. Potresti invece utilizzare il rosso per imbiancare una parete della cucina, in modo da mantenere uniformità di colori nella zona giorno. Infine per il bagno potresti scegliere un grigio perla o,comunque un grigio in tinta con le piastrelle.

      Elimina
  49. Salve, avrei bisogno dei vostri consigli... devo tinteggiare la cucina-salone e avevo pensato di fare la parete dove si trova la cucina color tortora e le pareti restanti avorio chiaro. La cucina ha i pannelli venghè, le ante color crema e il top credo marroncino...non lo ricordo bene!!! il tavolo e le sedie sono venghè, pavimento beige. il divano l'abbiamo scelto color fragola con cuscini volanti panna. che ne pensate?? avreste qualche suggerimento da darmi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, per l'abbinamento dei colori delle pareti: per far risaltare al meglio il color tortora, l'avorio deve essere molto chiaro.

      Elimina
  50. Salve, grazie per la risposta precedente ma avrei ancora un altro quesito da porvi... la camera matrimoniale e piccolina e i mobili sono di colore frassino sbiancato e la parete della testiera del letto la vorrei fare glicine ma il pittore mi ha sconsigliata dicendo che si avrebbe un effetto "rimpicciolente". Siccome il letto è intagliato vorrei che si vedesse cmq il contrasto con un colore... cosa mi consigliate???
    Grazie in anticipo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il glicine, presumo che ti piaccia in genere tutta la gamma dei viola.
      Ti consiglio, quindi, una sfumatura chiara di viola, come il lilla, colore molto riposante che si abbina bene con il frassino sbiancato e che non riduce visivamente lo spazio.
      In alternativa, un grigio perla chiaro.

      Elimina
  51. Salve,
    mi servirebbe un consiglio.
    allora, ho cucina e sala in un unico ambiente, cioè praticamente la sala non esiste, c'è solo un divano all'interno della cucina.
    siccome ho una cucina nuovissima ma mi ha stancato vorrei ridipingerla totalmente di bianco e farla diventare in stile country che a me fa immpazzire!si può fare?
    ho un altra domanda:
    che colore faccio le pareti? mi piacerebbe anche spezzare con la parete del divano di un altro colore.sempre in stile country.
    aspetto una sua risposta
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale, una cucina può essere ridipinta, ma il risultato dipende dal materiale in cui è realizzata e dalla forma.
      La cosa migliore è rivolgersi ad un esperto dello stile shabby chic.

      Quanto alla seconda domanda, non mi ha detto il colore del divano. In ogni caso, con uno stile country, sono perfetti i colori pastello.
      Per ulteriori idee, può provare a vedere al seguente link:

      http://imbiancarecasaidee.blogspot.it/2012/05/idee-per-imbiancare-le-pareti-di-una.html

      Elimina
  52. salve, vi ho appena scoperti ed ho bisogno dei vostri preziosi consigli per dipingere le pareti del mio soggiorno.purtroppo è una casa vecchia di 35 anni, il pavimento è piastrellato di colore marrone con disegni beige e x ora non lo posso cambiare. dimensioni 25mq, ben illuminato, con divani 3+2 posti in pelle nera, parete soggiorno in wenge con ante laccate rosso scuro, tende doppie di colore panna (sotto) e rosso-oro (sopra), tapetto panna. per ora le pareti sono bianche, ma volevo un tocco di colore, anche se neutro ma chiaro. aspetto suggerimenti e ringrazio anticipatamente. bibiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio colori non troppo scuri, essendo già scura la parete attrezzata.
      Inoltre, per creare profondità è preferibile non usare lo stesso colore per tutte le pareti.
      Premesso questo, un colore che potrebbe coordinarsi al tutto è il grigio tortora beige, una tonalità neutra ma di grande personalità, da usare per una o due pareti e da alternare al bianco per tutte le altre.

      Elimina
  53. grazie mille
    bibiana

    RispondiElimina
  54. SALVE, DEVO TINTEGGIARE IL SOGGIORNO DI MQ 25 CIRCA E LA CUCINA DOPPIO SCRIGNO DI MQ 10 CIRCA DIVISA DA , I DUE AMBIENTI SONO PAVEMENTATI CON MATTONELLA DI COLORE BEIGE DIMENSIONE50X50.HO ACQISTATO LA CUCINA MODERNA, COMPOSTA DA PENSILI ALTI DI VETRO ROSSI E BEIGE E BASSI IN RIGATINO LAMINATO BEIGE IL TAVOLO HA IL PIANO DELLO STESSO MATERIALE E LE SEDIE ROSSE.IL SOGGIORNO E' COMPOSTO DA UNA PARETE ATTREZZATA MODERNA CHE RICHIAMA I MATERIALI DELLA CUCINA, TAVOLO, VETRINETTA,DIVANO E POLTRONE STILE CLASSICO. MI AIUTATE.......GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti propongo due alternative: bianco-beige (più sobrio e luminoso) oppure bianco-rosso da riservare solo a una parete e, magari, a dei particolari architettonici come una nicchia.

      Elimina
  55. Salve! Da poco avvicinato al vostro sito ma vedo tante belle idee da prendere in considerazione! Sto ristrutturando casa e siamo quasi arrivati alla scelta dei colori delle pareti Voi cosa ci consigliate per il soggiorno/cucina:l'ambiente è molto luminoso composto da tre grandi finestre e luce che arriva fino al tramonto, abbiamo da una parte una cucina di 5 m e 20 stile decapé color corda, quindi chiaro, con una leggera venatura sul verde che si vede quando la luce si attenua, dall'altra il divano ad "L" di colore rosso. Davanti il divano una parete attrezzata con TV/libreria. Il pavimento è un cotto d'Este "Lucca" quindi anch'esso chiaro. Grazie e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti scegliere un bianco sporco/corda quale colore prevalente e fare qualche particolare (compresa una parete) di colore rosso o giallo senape.

      Elimina
  56. Salve, vorrei qualche consiglio sulla scelta dei colori delle pareti del soggiorno e del corridoio. Premetto che in entrambi questi ambienti il pavimento è in gres porcellanato beige/marrone chiaro, so che non sta molto bene con il moderno ma il mio arredamento è moderno! Nel soggiorno (grande 5m x 6m e molto luminoso) ho due divani in pelle bianco sporco quasi panna, la parete attrezzata wengè e panna e le tende, i cuscini e il tappeto viola; ho intenzione di fare la parete dietro il divano tre posti viola ma non so che colore fare le altre tre pareti!
    Per quanto riguarda il corridoio quest'ultimo è lungo e profondo e non vorrei sbagliare rendendolo troppo scuro! dimenticavo le porte saranno in rovere sbiancato. per favore aiutatemi!!! vi ringrazio in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le restanti pareti de soggiorno scegli il bianco: farà risaltare di più il viola e nello stesso tempo manterrai la luminosità dell'ambiente.
      Per il corridoio tutto bianco ma potresti anche dipingere dello stesso viola del soggiorno la sola parete di fondo in modo da farlo apparire visivamente meno lungo.

      Elimina
  57. Buongiorno,
    mi darebbe gentilmente un consiglio per il mio soggiorno stile moderno?
    Allora il mio divano è angolare in tessuto grigio tortora, il pavimento è semilucido bianco, ho un grande finestrone scorrevole quindi l'ambiente è molto illuminato..
    Non so se può influire ma la cucina è color grigio perla con pareti celesti ma è abitabile quindi non si affaccia direttamente sul soggiorno ma è adiacente..
    Mi consiglia per favore per il soggiorno che colore fare le pareti, le tende ed eventualmente un mobile da abbinare?
    Grazie mille,cordiali saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le pareti potrebbe scegliere un abbinamento grigio tortora/bianco.
      Per le tende, un tessuto leggero a tinta unita o fantasia nelle tonalità naturali (come il beige, il corda, ecc).

      Elimina
  58. Ciao, noi abbiamo comprato un divano in alcantara rosso ma non abbiamo assolutamente idea di che colore abbinare alle pareti o almeno ad una parete. Il resto dell'arredamento è tutto marrone-nero.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se anche il pavimento è scuro e la stanza non molto grande e poco illuminata, meglio colori chiari, come un grigio tortora o un giallo crema da alternare al bianco.

      Altrimenti, potresti scegliere il rosso, in nuance con il divano, per una sola parete ed eventualmente per dei particolari architettonici.

      Elimina
  59. Buongiorno, approfitto della vostra competenza per un consiglio sul colore di una parete (poco luminosa) di un soggiorno (di circa 40mq). Si tratta di un soggiorno con cucina a vista. Cucina: rovere chiaro e beige, muro grigio silver e accessori arancio. Soggiorno: parete attrezzata wengè e bianco frassinato e madia uguale, divano beige, pilastro grigio silver. Pavimenti gres porcellanato beige scuro, finestre e porta d'ingresso(purtroppo) verde/blu, porte marrone scuro con vetro chiaro. A parte il grigio della cucina e del pilastro, tutte le restanti pareti sono bianco avorio. La parete che vorrei colorare è quella dove poggia il divano e che di fronte vede la parete attrezzata. Pensavo ad un grigio chiarissimo (quasi ghiaccio), oppure mi consiglia di lasciarla bianco avorio? La ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per dare un tocco di colore potrebbe scegliere anche l'arancio nella tonalità degli accessori.

      Elimina
  60. Salve .Devo cambiare colore nelle parete del salone Premetto che o dei mobili classici stile ottocento siciliano che sono di colore mogano poi ci sono dei piccoli mobili di arredo colore legno semi scuro il salone e abbastanza luminoso ci sono due finestre che danno da un lato.Il colore del pavimento e chiaro con delle venature rosa antico e in ceramica nn lucida .Vorrei dare un tocco particolare e caldo .Il divano e in pelle bordo scuro le pareti al momento sono avorio tamponato come posso cambiare il tutto ? Sono Tiziana attendo una vostra risposta grazie.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe scegliere un rosso bordeaux o un rosa antico per una parete e dei dettagli architettonici (come una nicchia, un muretto,una colona ecc...) e un colore chiaro (avorio, panna, bianco, ecc) per tutte le altre pareti, in modo da creare movimento e profondità senza scurire e "appesantire" l'ambiente.

      Elimina
  61. Buona sera le chiedo gentilmente un consiglio su come arredare il mio soggiorno di circa 20 mq, stile classico, pavimento rovere sbiancato, divano rosso, living bianco, alcuni dettagli legno scuro (tipo infissi e tavolino)...non ho le idee molto chiare sul colore delle pareti da abbinare, delle tende e degli accessori in generale.
    La ringrazio molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un ambiente classico come il suo potrebbe giocare con i toni del giallo (per le pareti) e del rosso (in tinta con il divano) per gli accessori.

      Elimina
  62. Salve, avrei bisogno di un consiglio......dovrei imbiancare le pareti del mio soggiorno,premetto subito che ho un soggiorno di metratura pari a 6x8=48 mq però bisogna togliere il disimpegno a forma di trapezio isoscele,quindi si arriva ad un soggiorno di 42 mq circa. L'appartamento, libero su 4 lati, è piastrellato a terra con piastrelle grige effetto sfumato in rilievo 40x40. Nel soggiorno ci sono due porte finestre,lato da 8 m,(una di 1,60 m l'altra di 2,00 m con distanza di 1 m l'una dall'altra) che danno verso ovest ed una finestra(1,60 m) ,una porta che non esiste più che da dentro una veranda di 4,5 mq circa, che danno verso sud (sul lato di 6 metri) e un'apertura di 1,5 metri ,sul lato opposto alle porte finestre, che da sulla cucina(colore mobili bianco,rovere grigio e marmo nero)ad isola(colore isola mobili bianchi con top nero in marmo). Ora avendo anche un camino ad angolo, rivestito interamente con pietre grigia fino al soffitto cosa mi consiglierebbe di fare? Con le stesse pietre del camino,pensavo di fare l'intero trapezio del disimpegno più una piccola sporgenza di piglia. Per adesso ho un divano ad L nero, più un tavolo rotondo antico, periodo liberty, abbinato a delle sedie moderne trasparenti. Le tende sono a pannello sulle due porte finestre di colore bianco-blu(ANNO TUPPLUR)-grigia effetto stuoia(quelle da spiaggia)...IKEA mentre sulla finestra sono classiche blu. Serramenti sono in legno marrone scuro, e la porta del disimpegno e wenghe con vetro centrale. Vorrei mettere dei mobili nel soggiorno(parete della tv) di colore bianco perché così si vede meno la polvere.... visto che di fianco ho il camino.Parete disponibile 2,48 m tra pietra della seduta camino(colore grigio fiammato) e piccola sporgenza di piglia.Spero mi possa dare un consiglio su cosa fare perché io non ho idee. Grazie anticipatamente. Buona serata. Mauro. Ultima cosa.....magari può essere utile, sono del Piemonte zona Val di Susa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In base alla sua descrizione le consiglierei di puntare sui toni del bianco e del grigio in modo da mantenere una certa sobrietà ed uniformità di colori.

      Elimina
  63. Salve vorrei uno vostro prezioso consiglio ! Ho preso una cucina in decape' avorio e noce scuro con qualche disegno su vetrina in fuxia e mi sono fatta fare pure una parete attrezzata uguale visto che l ambiente e' unico in piu' sul muretto-penisola che separa cucina da soggiorno ho fatto mettere una pietra beige-marroncina che colore dite di prendere tende e divano? E le pareti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le pareti potrebbe scegliere una tonalità di beige magari alternandola al bianco per creare più "movimento"; quanto a tende e divano potrebbe optare per una tonalità di rosa in tinta con la vetrina.

      Elimina
  64. gentilmente chiedo consiglio soggiorno luminoso, con ampie finestre e cassettoni bianche e tende a vetro bianche. ho le pareti arredate da libreria e parete attrezzate bianco laccato (ah il pavimento è di marmo bianco (graniglia), visto che i divani li debbo ancora comperare, quale colore mi consiglia per le pareti, bianco non mi piace, ma non vorrei un colore che non staccasse tanto ma che però desse quel tocco di classe :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le piace un ambiente elegante potrebbe puntare sul grigio: scuro per il divano (perchè si vede meno lo sporco) e più chiaro per le pareti, magari alternandolo al bianco per dare alla stanza maggiore profondità e movimento.

      Elimina
  65. sono indeciso come tinteggiare l'angolo cottura e soggiorno , pavimento tipo granito color ghiaccio, cucina e soggiorno in arte povera (tinta noce) , divani blu e grigio, tappeto cinese colore prevalenti blu, pesca, azzurro, ambiente ben luminoso ma non grande.
    grazie

    RispondiElimina
  66. Buongiorno sono Laura volevo avere un consiglio o scelto di dare un tocco di arancione alla sala colorando una parete dove davanti metto il divano bianco ghiaccio mentre difronte un mobile moderno con base rovere e pensili in alto ghiaccio e poi tendoni arancioni. Il pavimento e bianco con delle venature grige chiare . Potrei accostare un altro colore alle altre pareti invece che lasciarle tutte bianche in modo da risaltare il mobile?

    RispondiElimina
  67. Buonasera...volevo un consiglio: sto facendo casa,dunque mi trovo davanti a tante scelte,in primis il bagno...ho deciso di fare il pavimento beige chiaro,il rivestimento di una tonalita' piu' scura sempre della famiglia del beige,un tortora chiaro chiaro,poi il mosaico che riprende questi colori,in piu' cangia sul fuxia,lilla...è tutto molto moderno,ho optato x un mobile laccato lilla,con il doppio lavabo. Secondo voi ci sta bene?mi piaceva il contrasto.
    Un altra domanda la cucina: e' larga 3m e lunga 8..meta' cucina meta' tavolo da pranzo,con la penisola in mezzo,avevo optato per un bordeaux sotto,top quarzo grigio e sopra mensole e cappa vetro bianco...le pareti un grigio chiaro ci sta bene?e la parete opposta alla cucina,ovvero di fronte al tavolo un grigio piu scuro,o bordeaux?ahhh pavimento grigio chiaro.
    Spero di non aver fatto troppa confusione.GRAZIE

    RispondiElimina
  68. aiutooooooooo....vivo in una casa arredata 30anni fa dai miei suoceri e ora vorrei cambiare qualcosa,non dico la mobilia per il momento ma quanto meno dare una sensazione di giovinezza....allora..partiamo dal presupposto ke ho i mobili nel salotto in noce lucido,il pavimento ha come base un bianco sporco e poi sopra ha dei disegni ke vanno dal salmone al marrone e anke il divano è sul marrone,la stanza ha molta luce e volevo mettere sia le tende ke dipingere la parete,ke colore mi consigliate?
    stanza da letto:armadio sempre in noce,pavimento con base bianca e dei disegni sul giallino e marroncino e ho fatto fare la parete sul giallino con delle parti piu' chiare e alcune piu' scure e le tende?
    stanza del bimbo:l ho lasciata ancora bianca ci sono due mobili in marrone,quella forse posso farla piu' colorata,non so pareti in blu altre in verdi?
    e poi ho le porte.....tutte in marrone cosa posso fare?aiutoo

    RispondiElimina
  69. Salve, sto ristrutturando casa e vorrei alcuni consigli per la scelta dei colori da dare alle pareti. La casa circa 100 mq è poco luminosa (sopratutto all'ingresso e in camera da letto). A pavimento andremo a posare una mattonella Kerlite tonalità via Condotti...un beige chiaro, mentre per la cucina ed i bagni stiamo pensando di utilizzare la resina.
    Infissi color ciliegio, porte interne bianche, arredamento moderno tendenzialmente bianco/grigio, acciaio e vetro.
    I colori che a me piacciono maggiormente sono il grigio chiaro/grigio perla ed il tortora....sono ancora indecisa in quanto penso che il grigio possa assorbire la luce e data la poca luminosità non vorrei rischiare!
    Pensavo di fare ingresso e andito bianchi,mi piacerebbe poi caratterizzare ogni stanza con una parete di qualche tonalità più scura per armonizzare l appartamento.
    Grazie

    RispondiElimina
  70. Buonasera, complimenti per l'utilissimo blog! vorrei un consiglio per tinteggiare la zona giorno della mia nuova casa, pavimentata in gres porcellanato effetto legno beige chiaro (serie lignum marca la fabbrica colore Robur) , la cucina è in nicchia stretta e lunga, mobili moderni bianchi (nebbia)effetto legno e piano in agglomerato color noce, il soggiorno è luminoso, mobile da sala nero lucido e divano in tessuto grigio (non troppo chiaro), in particolare i piacerebbe tinteggiare la parete opposta la cucina di un colore vivace, ma non vorrei "rimpicciolire" o scurire troppo l'ambiente. Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  71. Buonasera,
    avrei bisogno di un consiglio su come rinnovare il mio salotto.
    Ho un divano marrone con cuscini color verde /marrone...il colore di ora non mi piace
    Vorrei tinteggiare solo la parete dietro al divano color verde acido (il resto bianco)...rivestire i cuscini del divano bianco.
    Sul divano ho un quadro in tela sul marrone
    Cosa ne dite? l'abbinamento di colore può andare?

    Le tende che colore potrebbero essere?

    RispondiElimina
  72. Salve.ho acquistato dei mobili bianchi satinati e un divano color prugna. Ho ilpavimento color tortora e il soffityo in legno giallo.vorrei un consiglio per tinteggiare una sola parete.le altre le lascerei bianche. . Vorrei avere piu'un risultato country che moderno.grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti scegliere un grigio tortora o un giallo crema.

      Elimina
  73. Salve, ho acquistato un divano B&B colore senape più tendente al verde. Pensavo di dipingere la parete che sta comunque ad una certa distanza dal salotto di un colore tendente al viola non troppo scuro, cosa ne dite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbinamento viola/verde è perfetto; ovviamente dipende anche dal resto dell'arredamento...

      Elimina
  74. Buongiorno devo imbiancare il mio salotto ed ho un dubbio sul colore delle pareti.
    La dimensione della stanza è di circa 20 mq, l'arredamento è molto variegato gli elementi salienti sono un paio di pezzi antichi color noce scuro, un pianoforte nero una libreria che occupa quasi tutta una parete lunga almeno 5 metri color verde chiaro tendente al verde acqua e abbiamo appena rifatto il divano in pelle di colo verde scuro.
    Pensavo di stare su un verde per almeno due pareti ma volevo aggiungere un secondo colore oltre il bianco del soffitto. Potete cortesemente suggerrimi un'idea grazie Anna

    RispondiElimina
  75. CIAO!!
    DEVO CHIEDERVI UN CONSIGLIO..PURTROPPO NELLA CASA CHE PRENDIAMO IN AFFITTO ABBIAMO UNA CUCINA ROSSA LUCIDA, DIVANO MARRONCINO..IL RESTO DELL'ARREDAMENTO SARA' MODERNO..VOGLIAMO PITTURARE UNA PARETE O QUELLA DELLA TV O DEL DIVANO CHE è DI FRONTE ALLA CUCINA ROSSA...MA NON SAPPIAMO CHE COLORE SIA MEGLIO XCHè NON RISULTI UN COLPO ALL'OCCHIO!!

    RispondiElimina
  76. Salve vorrei un consiglio su come dipingere le pareti il divano è color beige chiaro, il pavimento parket color chiaro, tavolo in vetro e argento è sedie bianche laccate e parete attrezzata bianca laccata e larice grigio tende beige arredamento moderno

    RispondiElimina
  77. Salve, vorrei un consiglio per rendere il mio salotto, un pò più moderno, senza che questo stoni con la mobilia in legno(abbastanza chiaro) e coi divani neri in pelle. C'è un camino nero sfumato, un tavolo in cristallo e le pareti non sono molto ampie perchè divise da finestredi color verdone.. Vorrei avere un consiglio su come pitturare le due pareti, considerando che una delle due pareti è dietro al divano ed una a L opposta al camino. Grazie!!!

    RispondiElimina
  78. Buongiorno, devo imbiancare la parete del soggiorno lunga 6 metri alla quale sono addossati una madia bianca, un divano grigio topo, 4 applique bianchi e nel mezzo una gigantesca pianta verde. all'interno del soggiorno ci sono un tavolo dai piedi colorati ( verde, rosso, arancio e lilla) con piano bianco, altri divani grigio chiaro, mobili bianchi e un battiscopa in legno bianco alto 15 cm. Ora la parete è dipinta con strisce verticali in glicine e grigio,, ma voglio rinnovare....molte grazie per il prezioso consiglio che vorrete suggerirmi.

    RispondiElimina
  79. Buongiorno, vorrei un consiglio per dipingere le pareti del mio open space (cucina e sala).
    La cucina è di colore verde scuro uguale alle sedie, invece il tavolo e il piano di lavoro della cucina sono di colore bianco!
    Ho il divano rosso e abbiamo appena acquistato un soggiorno moderno bianco laccato.
    Il pavimento è in terra cotta.
    Vorrei un consiglio su come dipingere la parete dove andrà messo il soggiorno (parete grande 4m, soggiorno 2,8) e le altre pareti avendo il divano e la cucina di un colore forte...
    Grazie mille

    RispondiElimina

  80. Buonasera, vorrei un consiglio su come dipingere il mio salone di circa 90 mq dove all'interno ci sono 3 archi con 3 colonne color marmo chiaro e di fronte un camino anch'esso in marmo chiaro posizionato al centro della parete e fatto fuoriuscire dalla stessa con una parete di cartongesso. Ci sono 2 divani uno celeste e 2 poltrone color panna.
    Cosa mi consiglia gentilmente? grazie

    RispondiElimina
  81. Chiedo scusa, ho omesso di dire che il pavimento del mio salone e' in marmo rosa venato
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Raffaella,
      il pavimento in marmo rosa limita un pò la scelta dei colori.
      A mio avviso, potrebbe stare molto bene, (perchè si sposa con tutti i colori che mi ha indicato) un grigio tortora, magari solo per alcune pareti e/o dettagli architettonici.

      Elimina
  82. VORREI un vostro saggio consiglio: nel soggiorno ho un pavimento color legno scuro , un divano bordeau in pelle moderno , frontalmente al divano vorrei fare una parete attrezzata tv di colore bianco opaco........ cosa mi consiglia come colore della parete di questo mobile bianco che vorrei far risaltare ... POTREI dipingere anche solo la parete del mobile, lasciando il resto bianco
    il soggiorno è ampio luminoso a forma di L con balcone /TERRAZZINO SUL VERDE E AMPIA FINESTRA SUL VERDE DI UN PARCO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una possibile soluzione, particolarmente d'impatto, potrebbe essere quella di imbiancare la parete con un rosso bordeaux in tinta con il divano, lasciando bianche le altre.
      In alternativa, se preferisci un risultato "meno scenografico", un tortora beige (nel blog, tra i post più letti, trovi un apposito post su questo colore, con tante idee e immagini).
      Buona giornata!

      Elimina
  83. Salve, devo arredare casa e ho bisogno di un consiglio urgente:), ho un soggiorno di 30mq con2 grandi vetrate il pavimento è gres porcellanato color antracite le pareti x il momento sono tutte bianche..il soggiorno è collegato alla cucina da una porta a due ante a vetri (la cucina è in rovere sbiancato le basi e verde petrolio i pensili)di che colore posso mettere tende divano e parete attrezzata?
    Desidero un soggiorno elegante ma.non freddo
    P.s mi piacerebbe anche qualche tocco di colore magari un rosso o bordeaux.
    Saluti Valentina

    RispondiElimina
  84. Salve, avrei bisogno di un consiglio nell'ingresso della mia casa sono presenti diverse porte più la scala che porta al piano superiore, l'unica paretee vuota è quella tra la porta del soggiorno e del bagno, è una parete di 3, 00m x 1, 30 , stavo pensando di placcarla icon mattonelle dama della gardenia orchidea grandezza 25x75 colore rosso. Il pavimento è nero antracite
    Pensa potrebbe stare bene, ? Vorrei valorizzare quell unica parete vuota che ho nell andito!

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.