Come scegliere le porte in base all'arredamento

Le porte ideali e più adatte per un arredamento moderno? 
La scelta è davvero ampia. 
La differenza la fanno i materiali e le finiture, come spieghiamo a Paola.








"Salve, vorrei un consiglio per la scelta delle mie porte.
A me piace un arredamento moderno, per cui i colori che sceglierò saranno sui toni del grigio, del nero e del bianco mentre per le pareti vorrei prediligere il bianco perchè le mattonelle sono nere. 
Per le porte mi hanno consigliato, al posto del laccato bianco, il rovere sbiancato; ho paura, però, che le porte possano contrastare con l'arredamento, cosa mi consigliate?"


Cara Paola, innanzitutto i colori (bianco, nero e grigio) che hai scelto per il tuo arredamento e gli abbinamenti pareti/pavimenti sono perfetti per ricreare uno stile moderno.

Quanto alle porte, via libera al laccato bianco, finitura che però nel tuo caso non avrebbe il giusto risalto considerato che le pareti le vuoi imbiancare di bianco; le porte in rovere sbiancato, invece, sono di tendenza  e di effetto ma giustamente, come rilevi tu, non sono il massimo con i colori del tuo arredamento.



























Meglio le porte in rovere moro, colore che ben si abbina con il nero del pavimento e che crea un contrasto netto con il bianco delle pareti. 

In alternativa le porte in cuoio color testa di moro, finitura di grande tendenza e, soprattutto, veramente elegante. 

Per ulteriori proposte, prova a visitare questo sito, dove potrai trovare tante idee per scegliere porte da abbinare ad un arredamento moderno.







11 commenti:

  1. ciao,
    posso abbinare il parquet rovere con le porte in ciliegio?perchè mi hanno consigliato il doussiè , ma è troppo rossiccio!!! e voglio arredare casa con mobili modern.
    grazie

    RispondiElimina
  2. Per Erika: ci sono vari tipi di rovere. In un ambiente moderno una ottima finitura è il rovere sbiancato.

    RispondiElimina
  3. Salve per il mio appartamento ho acquistato le porte rovere sbiancato. Vorrei comprare la cucina rovere grigio e rovere naturale. Secondo Voi l'abbinamento può andare bene? aiutatemi Vi prego non vorrei sbagliare e pentirmene. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In linea di massima, non ci sono particolari controindicazioni...hai una foto della cucina che intendi acquistare?

      Elimina
  4. la mia zona giorno sarà moderna, la cucina e il soggiorno saranno bianco laccato lucido.come pitturare e di che colore le porte interne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo pochi gli elementi forniti per darti una risposta precisa.

      In teoria con il bianco laccato va bene qualsiasi colore.
      Un colore perfetto per una casa moderna è il grigio (in tonalità più o meno scura a seconda della grandezza della stanza), magari solo per alcune pareti.
      In alternativa, se preferisci il colore, il rosso o l'arancione.

      Per farti un'idea con delle foto, prova a guardare la sezione Speciale Imbiancatura (la trovi a inizio pagina, subito dopo il titolo del blog).

      Per le porte, o una finitura laccata o un rovere sbiancato.

      Elimina
  5. salve sono in grande difficoltà. stiamo ristrutturando casa e abbiamo deciso di mettere il teak come pavimento in tutte le stanze tranne in cucina dove metteremo la pietra di gerusalemme. le porte di che colore dovranno essere? Premesso che le pareti saranno di un bianco caldo e l'arredamento è classico divani beige /crema e la cucina è ciliegio linea moderna.
    grazie mille per l'aiuto.

    RispondiElimina
  6. ho quasi completato la mia casa su due piani, al primo piano zona giorno grande spaziosa e luminosa, al secondo piano zona notte a mansarda con tetto il legno e travi a vista. Il tetto è di colore castagno. l'arredamento sarà nella zona giorno molto moderno cucina doppio colore sotto rovere grigio lucido e sopra bianco lucido, il salotto sarà laccato bianco con parete dietro in contrasto rossa divano bianco e rosso. Le finestre sono bianche, il resto delle pareti bianche. che colore faccio le porte? Grazie Catia

    RispondiElimina


  7. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te!
      Se segui il nostro blog vedrai che la giornata sarà ancora migliore! :-)

      Elimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.