Le tende ideali per un arredamento moderno: le tende a pacchetto e le tende divise in pannelli

Quali sono le tende che si abbinano meglio ad un arredamento moderno e quali sono le tendenze del momento? Eccovi una serie di proposte e di consigli tra cui scegliere in base ai vostri gusti.
La scelta delle tende è estremamente importante: le tende infatti  sono l'accessorio di arredamento che più di ogni altro permette di personalizzare e caratterizzare un ambiente rendendolo meno anonimo senza spendere una fortuna.


Per questo, prima dell'acquisto, occorre valutare molti elementi tra cui non soltanto le dimensioni e la tipologia del serramento ma soprattutto i tessuti, i colori  e l'effetto desiderato.


Per sottolineare e valorizzare al meglio un ambiente moderno, quelle più di tendenza oggi sono le tende a pacchetto, che danno il meglio di sè in soggiorni con ampie finestre ma che si addicono perfettamente per ogni genere e tipo di ambiente grazie anche al fatto che le tende a pacchetto sono disponibili sia nella versione a vetro che a soffitto.

tende a pacchetto a righe arancionetende a pacchetto marrone

Vantaggi delle tende a pacchetto: sono ideali per regolare il flusso di luce naturale e "alleggerire" un ambiente ed un arredamento molto lineare, minimal in quanto, quando sono raccolte, si trasformano in morbidi drappeggi.

Svantaggi delle tende a pacchetto: poco pratiche se le finestre hanno ante a battente e vengono aperte con molta frequenza.

tende a pacchetto viola
Quanto al tessuto, le tende a pacchetto ideali per un ambiente moderno  e per finestre dalle grandi dimensioni sono in lino o in misto lino di colore bianco o naturale; per un effetto più sofisticato, perfette sono le tende a pacchetto arricchite da stecche che favoriscono la formazione di onde molto suggestive.

Per la cameretta dei bambini o per finestre piccole (specie della cucina) invece è indicato il cotone con motivi a fantasia o a tinta unica colorata.



Una alternativa, ancora più originale e innovativa, alle tende a pacchetto sono  le tende divise in pannelli, a vetro o a tutta altezza, normalmente scorrevoli.


tende a pannellotende a pannelli

Vantaggi delle tende divise in pannelli: sono maneggevoli e permettono di  regolare facilmente e a proprio piacimento la luce solare.

Svantaggi delle tende divise in pannelli: non lasciano mai completamente libero il vano finestra e, una volta chiuse, si accavallano facilmente l'una sull'altra, limitando il passaggio di luce (per questo è preferibile scegliere un tessuto che non sia troppo oscurante).

Quanto al tessuto, le tende divise in pannelli sono proposte in lino, cotone, viscosa e poliestere, generalmente nei colori bianco ed ecrù.

Per un effetto contemporaneo, meglio le tende divise in pannelli realizzate in tela di cotone compatta e coprente.


A differenza delle tende a pacchetto, che si prestano a rivestire anche le finestre, le tende scorrevoli sono maggiormente indicate per porta-finestre o serramenti a tutta altezza.

22 commenti:

  1. Ciao.. complimenti ..un blog molto bello e interesante

    RispondiElimina
  2. Grazie tante Giovanni, continua a seguirci!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per questi bei suggerimenti

    RispondiElimina
  4. Grazie mille a te! Sapere di essere in qualche modo utili ai nostri lettori è motivo di grande piacere e soddisfazione!

    RispondiElimina
  5. Queste sono proprio il tipo di tenda che mi piace, moderne e pratiche

    RispondiElimina
  6. Mi hai dato un idea stupenda per il mio nuovo appartamento con questo articolo, grazie mille! Credo che le tende a pacchetto siano l'ideale per un ambiente come quello che ho a disposizione... Hai degli articoli inerenti anche consigli sul colore delle pareti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e complimenti per il sito. Io mi sono rivolta a port più tend per le tende, ti assicuro che hanno prodotti di ottima qualità e i prezzi sono contenuti, cosa che non guasta!

      Elimina
  7. Sono proprio le tende che cercavo, pratiche ed economiche :)

    P.S. Ottimo blog ;)

    RispondiElimina
  8. ma le tende a pacchetto non sono più indicate per gli uffici piuttosto che per le abitazioni??

    RispondiElimina
  9. In passato effettivamente le tende a pacchetto venivano utilizzate soprattutto per gli uffici.
    Oggi, però, grazie anche all'utilizzo di nuovi materiali, sono proposte per le abitazioni (specie se arredate in stile moderno) e costituiscono una vera e propria tendenza del momento.

    Ps. Grazie a tutti per i complimenti! Continuate a seguirci!

    RispondiElimina
  10. Laura De Marzo26/03/12, 10:58

    ritengo che l'automazione in casa anche per le tende sia una comodità e sicurezza fondamentale
    mi sembra molto interessante Somfy e i suoi prodotti.
    http://www.somfy.it/home/Somfy_News/campagna_TV_2012.html
    Certo questo è una pubblicità, mi andrò a vedere bene il sito e i prodotti nei negozi

    RispondiElimina
  11. Per favore avrei bisogno di un suggerimento: nel mio salotto ci sono due porta-finestre e due finestre con davanzale in ardesia grigia (sotto, i termosifoni). Abito in collina e la vista è splendida, perciò preferivo materiali leggeri e poco oscuranti. Il problema è che ho già comprato i bastoni in acciaio per le porte-finestre, mi chiedevo se sulle finestre posso comunque utilizzare tende a pacchetto (nello stesso tessuto e senza il bastone), e se - visto che le finestre sono a battente - posso dividerle nei due vetri senza intaccare lo stile moderno/minimal dell'ambiente. Scusate la lungaggine...
    Grazie, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nello stesso ambiente possono essere montati anche tipi diversi di tende: l'importante è che il tessuto sia lo stesso e che le diverse tipologie siano compatibili tra loro.
      Per esempio, per un effetto moderno e minimale, compatibile con le tende a pacchetto, è preferibile che le tende delle porte finestre siano montate nel modo più semplice possibile, senza fronzoli.
      Inoltre, puoi sicuramente utilizzare una tenda a pacchetto per finestra: avrà minore impatto ma sicuramente è un sistema più comodo che non intacca di per sè lo stile dell'ambiente.

      Elimina
  12. salve vorrei dire la mia sul blog che è molto utile ed interessante complimenti.buon lavoro Mario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mario!!! Continua a seguirci!

      Elimina
  13. Pure io sono decisa di mettere la tenda al pacchetto,perche mi piace tanto e poi perche permette di entrare la luce che mi serve proprio,ma stavo per comprare shantung in poliestere non tanto lucido ma ruvido e medio rigido di color avorio.Volevo dare un tocco di romantico,ma leggendo il vostro articolo mi viene il dubbio.Si puo'fare o e' da evitare.Grazie

    RispondiElimina
  14. io volevo sapere se il colore viola si abbina al colore dorato?

    RispondiElimina
  15. Ciao, io le ho acquistate per abbellire il mio salone e per la cucina...sono splendide!
    Ho però un problema, quando le ho acquistate mi hanno detto che si trattava di tende anti polvere e anti macchia...invece sulle tende della cucina (bianche) sono comparse 4 macchioline che sembrano di olio...ma dubito perchè le tende sono situate lontano dal piano cottura...ora non so come toglierle! Hanno solo 2 mesi di vita :(((

    RispondiElimina
  16. Io uso le tende a pacchetto in casa e le trovo molto utili per regolare a piacimento la luce.

    RispondiElimina
  17. Belle immagini ed ottimi esempi. Davvero un buon gusto nelle scelte

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.