Decorare le pareti con gli stencil: i migliori abbinamenti di colore con l'oro

Lo stencil è una tecnica decorativa, economica e veloce, usata per personalizzare e impreziosire qualsiasi tipo di superficie, comprese le pareti di casa, qualunque sia lo stile di arredamento: l'importante è scegliere la mascherina con il giusto soggetto tra le infinite proposte che si trovano in commercio. 
Per realizzarla non occorre rivolgersi a dei professionisti del settore. Lo stencil, infatti, è una tecnica semplice, molto utilizzata nel fai da te: bastano manualità, gusto e fantasia per realizzare abitazioni uniche e originali.




A tal proposito Antonella ci chiede:

Buonasera, vorrei un consiglio su quale colore scegliere per la mia camera da letto.
La stanza è molto grande e luminosa, il pavimento è in marmo verde scuro e  finora avevamo le pareti con la carta da parati avorio dorato. Io e mio marito non amiamo molto le tinte forti . Avrei pensato di usare una tinta semplice e poi di far fare uno stencil in alto color oro ma il problema è quale colore scegliere per le pareti. L'arredamento è di tipo classico con l'armadio con decoro in oro ( fior di pesco bicolore Le Fablier ) . Spero nel vostro aiuto perchè oramai sono giorni che girovago sul web e sfoglio cataloghi di pitture alla ricerca di ispirazione. 
Vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicherete e vi saluto cordialmente

Cara Antonella, va premesso che lo stencil color oro risalta al meglio con colori forti e decisi, come il verde bosco, il marrone, il rosso, il nero, il viola e il grigio. 
In genere, questi colori,  vengono utilizzati per dipingere una sola parete della stanza (ad esempio quella dove poggia la testiera del letto), sia per non "caricare" eccessivamente l'ambiente sia per creare movimento e profondità.
Nel tuo caso, visto che non ami le tinte forti, ti propongo 3 soluzioni.


1) Tra i colori sopra indicati quello più adatto per la tua camera da letto è il grigio in tonalità non troppo scura (si abbina bene anche al pavimento), da utilizzare, come detto, solo per una parete, lasciando bianche le altre.




2) Un'altra soluzione, elegante e raffinata, per dipingere le pareti con stencil oro è il bianco puro. L'oro, infatti, risalta sul bianco con discrezione, creando un ambiente molto chic e accogliente. Inoltre, poichè il bianco è una tinta neutra, questa soluzione permette di armonizzare i colori delle pareti di tutta la tua casa, con un maggior equilibrio d'insieme.



3) Infine, ti propongo un giallo crema molto tenue (come quello nella foto). Questo colore, infatti, si abbina bene sia all'arredamento sia al resto delle pareti della tua casa. In questo caso, però, lo stencil oro risalterebbe molto poco, con un effetto quasi tinta su tinta.


Per soluzioni con gli stencil molto creative e originali,  potete vedere qui.



Se ti è piaciuto questo post, ti può interessare anche:

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.