Tendenze pavimenti: il parquet colorato e decorato

parquet-verde
Perchè e come scegliere il parquet colorato o decorato e, soprattutto, a chi lo consiglio!

Hai mai sentito parlare di parquet colorato o decorato? Ebbene si, il pavimento in legno colorato o decorato che sia, è la nuova tendenza del momento: colori di ogni genere, da quelli più tenui e delicati a quelli più sgargianti e vivaci e decorazioni di ogni tipo. C'è veramente da sbizzarrirsi!
Sono sicura che gli amanti di interni unici e originali non potranno non apprezzare questa tendenza!





Chi mi segue regolarmente lo sa:  il parquet è il mio tipo di pavimento preferito perchè è caldo e accogliente come nessun altro tipo di pavimento e si adatta a qualsiasi stile di arredamento, dal classico al moderno.

Al parquet ho dedicato numerosi articoli: da quello relativo alle caratteristiche, pregi e difetti del parquet a quello relativo alla sua manutenzione, passando per la guida alla posa fai da te del parquet fatta in occasione dei corsi fai da te organizzati da Leroy Merlin ai quali sono stata invitata.

Ora, chi accusa il pavimento in legno di essere un materiale poco personalizzabile, sotto il profilo dei colori e dei decori, dovrà per forza di cose ricredersi. La gamma di scelta è oggi più che mai talmente ampia, praticamente infinita, da avere solo l'imbarazzo della scelta!

Per questo, con il post odierno, posso solo limitarmi a darvi una panoramica da cui poter trarre qualche idea con alcuni consigli generali.
Magari in un post futuro, se l'argomento vi interessa, mi concentrerò su un particolare tipo di colore o decorazione del parquet.


Il parquet colorato


Ti piace il parquet ma ti piace anche il colore? Qualunque sia il tuo colore preferito, non esiste tinta che non possa essere utilizzata per il  parquet: la maggior parte delle aziende produttrici, infatti, oltre ad avere in catalogo colori standard o di tendenza, permette di personalizzare la scelta sulla base dello specifico colore della cartella Ral presentata dal cliente.

In questo modo, in particolare, sarà possibile scegliere, per esempio, un parquet in tinta con i mobili e con il resto dell'arredamento.

Non solo: le possibilità sono talmente tante che sarà possibile abbinare anche colori diversi di parquet, con il risultato di avere una stanza unica ed irripetibile.

Per una scelta consapevole, addirittura molte aziende, grazie all'impiego di appositi software permettono di vedere in anteprima il risultato finale: una bella comodità che evita così che il risultato finale non piaccia.

Sotto il profilo estetico va detto che l'utilizzo delle vernici colorate non fa venir meno il calore e la naturalezza del legno: nodi, imperfezioni e venature, infatti, rimangono in bella vista.



I miei consigli sul parquet colorato



Come scegliere il colore del parquet



Il parquet colorato ha un forte impatto estetico: per questo è bene che sia ben armonizzato nel contesto della casa.
Nella scelta del colore del parquet, pertanto, oltre al colore dei mobili devi tenere conto:

  1. della luminosità dell'ambiente: se l'ambiente è poco illuminato dalla luce naturale del sole, meglio colori chiari; se è molto illuminato puoi osare anche colori più vivaci e scuri;
  2. della grandezza della stanza: per stanze piccole, meglio colori chiari (perchè fanno sembrare la stanza più grande), per stanze grandi vanno bene anche colori scuri e accesi;
  3. del colore delle pareti: se le pareti sono già vistose sconsiglio colori di pavimento troppo accesi. Meglio scegliere un colore di parquet piuttosto neutro. Al contrario, con pareti neutre vanno bene anche colori di parquet più vivaci.

Senza andare agli eccessi (che per carità, vanno anche bene, ma ci vuole dietro sicuramente uno studio del colore molto accurato, non propriamente alla portata di tutti), il mio consiglio per chi vuole personalizzare con il parquet colorato la propria casa è di scegliere colori neutri, sui toni del marrone o del grigio o colori sui toni del pastello per chi ha una casa in stile rustico o shabby chic.


parquet-colorato
Parquet colorato Xilo1934





parquet-colorato-verde



Colori più accesi possono invece essere utilizzati per il pavimento in legno della cameretta di un bambino, di un ingresso, di un piccolo studiolo o salottino.



parquet-colorato-blu



Il parquet decorato


Anche le decorazioni per parquet sono praticamente infinite: la scelta è amplissima per ogni stile di arredamento.

Grazie alle moderne tecnologie, infatti, si possono trovare parquet disegnati, stampati, intarsiati e parquet con decorazioni in rilievo ma anche pavimenti in legno che prevedono l'inserimento di altri materiali a contrasto come la pietra.

Si tratta di pavimenti capaci di creare grandi suggestioni visive e tattili: possono ricreare la forma di un tappeto per mettere in evidenza una particolare zona della stanza o ispirarsi a motivi ornamentali particolari con trame tridimensionali e tanto altro ancora.

parquet-decorato-colori



parquet-decorato-rilievo



I miei consigli sul parquet decorato


Fermo restando che le modalità con cui può essere decorato un parquet sono praticamente infinite, da quelle più semplici a quelle più suggestive e d'impatto, i miei consigli sulla scelta del parquet decorato ricalcano un pò quelli già dati per il parquet colorato. Equilibrio e armonia sono indispensabili nella scelta di tali tipi di parquet!

Come scegliere il parquet decorato


Pertanto a chi vuole arredare con un parquet decorato consiglio:

  1. per chi ha una casa piccola e poco luminosa: di scegliere decorazioni semplici, tono su tono (piccoli disegni o stampe). Decorazioni di grande effetto sono invece più adatte ad ambienti importanti e di grandi dimensioni;
  2. di pitturare le pareti con colori neutri per far risaltare al meglio il pavimento;
  3. di optare per un arredamento molto essenziale, qualunque sia lo stile, in modo da non "caricare" troppo la stanza.

In particolare, il parquet decorato è perfetto per un loft o un open-space (nella foto sotto, un esempio di parquet perfetto per un loft dallo stile post-industriale) o per la cameretta di un bambino.

parquet-decorato-scritte




parquet-decorato-cameretta


Cosa ne pensi? Quale colore o decorazione per parquet ti piace di più?

1 commento:

  1. Giuro che non sarei mai andato all'idea che esistesse il parquet colorato! Noi lo abbiamo fatto installare due mesi fa in soggiorno, conferisce un'eleganza e un calore pazzesco, la stanza ha proprio cambiato volto. Si è occupata l'azienda Carrara Mario anche della posa, non hanno nemmeno sporcato intorno...w il parquet!

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.