Guida all'acquisto della cameretta

Quale colore scegliere per la cameretta del vostro bambino? Cosa bisogna sapere prima di acquistare una cameretta?
Quando si tratta di bambini occorre sì valutare l'estetica ma soprattutto la sicurezza in modo che la cameretta diventi un luogo unico per il bambino, uno spazio tutto suo, ben organizzato, nel quale potersi muovere in piena libertà.






1) SICUREZZA

Nonostante gli alti standard qualitativi raggiunti dalla maggior parte delle aziende produttrici di camerette, prima di acquistarne una fate molta attenzione ai seguenti fattori di sicurezza:

a) controllate il materiale utilizzato per la fabbricazione della cameretta.
Da preferire gli arredi realizzati artigianalmente con essenze in legno massello come acero, ciliegio e faggio.

Se scegliete prodotti industriali fate attenzione a quanto segue: se la cameretta è realizzata con melamine e laminati verificate che sia certificata con la classe E1 che garantisce una bassa emissione di formaldeide (sostanza tossica e nociva, addirittura cancerogena); invece, le vernici utilizzate per i mobili della cameretta e per imbiancare le pareti devono essere atossiche, meglio se all'acqua.

b) verificate il design della cameretta non tanto dal punto di vista estetico ma della sicurezza per il bambino.
Per esempio, controllate l'esistenza di robusti parapetti nei letti a castello e che gli angoli siano smussati nei punti pericolosi.

c) accertatevi che le strutture della cameretta siano solide (i bambini tendono ad arrampicarsi ovunque!) e che i vari meccanismi (guide di scorrimento, sistema antiribaltamento dei cassetti ecc.) siano ben funzionanti.
Se il bambino è piccolo verificate che maniglie, pomoli e ganci siano ben fissati.


2) TIPOLOGIE

In generale potete scegliere tra 2 tipi di cameretta: compatte o a blocchi.

Le camerette compatte sono ideali per chi ha problemi di spazio; quelle a blocchi per chi preferisce una maggiore flessibilità e ama rinnovare l'aspetto della cameretta modificando la collocazione dei vari mobili che la compongono.


Per chi vuole arricchire la cameretta del bambino con pezzi adatti al gioco e al movimento, sappiate che esistono in commercio molte soluzioni per il tempo libero.
Carina l'idea di una mini palestra composta da panca e spalliera per la quale è sufficiente un modulo di 90 cm di larghezza.





3) COLORI

La scelta del colore della cameretta è molto importante perchè, come insegna la cromoterapia, il colore influenza l'umore.
Per esempio, se il rosso è un colore stimolante, l'arancione è un colore che facilita la concentrazione.
Scegliete tinte energetiche, allegre ed eventualmente, se il bambino è grandicello, lasciate che sia lui a scegliere il colore della sua cameretta.


Se la cameretta è condivisa tra fratello e sorella scegliete colori diversi per valorizzare al meglio lo spazio di ciascuno.

ARTICOLI CORRELATI

3 commenti:

  1. Nella scelta del colore consigliamo di pensare anche al futuro: no a colori troppo forti che stancheranno quando il bimbo cresce. Piuttosto si può colorare con adesivi, poster, copriletti, ...

    RispondiElimina
  2. Molto bella l'idea di valorizzare lo spazio di ogni bambino differenziando anche con i colori.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, io ho scelto un cameretta bianca e trasformabile, quella di Mibb. In questo modo non dovrò sostituirla quando mio figlio sarà più grande.

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.