Come pulire la camera da letto

La camera da letto è la stanza della casa nella quale trascorriamo la maggior parte del nostro tempo: per questo è importante che sia ben pulita e, soprattutto, ben spoverata, per evitare di inalare durante il sonno tutta la sporcizia accumulata, anche se invisibile, e per evitare fastidiosi pruriti o allergie provocati dagli acari che si possono annidare tra il materassi e le coperte.
Vediamo allora nello specifico come comportarsi con la pulizia dei vari elementi della camera da letto.



Letto: la pulizia del letto è veramente importante per la nostra salute.
In particolare, prestate molta attenzione alla cura dei materassi che, specie se di crine o di lana, vanno passati ogni tanto (almeno durante le pulizie di stagione!) con l'aspirapolvere e girati, in modo che l'usura sia uguale da entrambi i lati.



Per togliere le macchie dal materasso, esistono dei rimedi specifici a seconda del caso:

macchie di sangue: tamponate con uno straccio imbevuto in una miscela di acqua (3 cucchiai) e acqua ossigenata (1 cucchiaio), cospargete di talco e spazzolate quando il materasso è asciutto.

macchie di urina: se è fresca, sfregate il materasso con uno straccio inumidito in acqua e sapone, sciacquate e lasciate asciugare; se la macchia è vecchia pulite con acqua e sapone e poi con una miscela di acqua e acqua e ossigenata, nelle dosi indicate sopra.

Quando fate le pulizie di Pasqua, spolverate anche le reti del letto e, se sono sporche, lavatele con acqua e sapone e asciugatele bene. Per una maggiore igiene e pulizia ricordatevi di ricoprirle con un tessuto resistente fissato agli angoli con fettuccia oppure con gli appositi coprirete in commercio.

Quanto alla struttura del letto:
- se è in ferro battuto, dopo averlo spolverato, passate con un panno imbevuto di petrolio per evitare che si formi la ruggine;
- se in tessuto, usate l'apposito aspirapovere;
- se in legno, utilizzate i prodotti che siete soliti usare per spolverare e pulire i mobili in legno.


Lampade, lampadari e paralumi: si tratta di piccoli oggetti presenti in ogni camera da letto, la cui pulizia è spesso, a torto, trascurata perchè ricettacolo di una grande quantità di polvere.

Prima di procedere alla pulizia ricordatatevi di staccare sempre la spina, smontate tutte le parti mobili e pulitele come indicato di seguito a seconda del materiale:

- le parti in cristallo e in vetro si lavano con acqua tiepida e sapone e si risciacquano con acqua e aceto per renderle più lucenti;
- le parti in ferro battuto vanno spolverate e poi passate con petrolio;
- l'ottone e gli altri materiali lucidi si puliscono con uno straccio imbevuto in acqua e alcool in parti uguali, sciacquate e asciugate.

I paralumi in particolare si puliscono così:
-quelli in plastica si passano con uno straccio umido e poi con uno asciutto;
- quelli di pergamena si puliscono con una gomma da matita morbida, olio di ricino o con uno straccetto imbevuto di acqua saponata.

 

- quelli in stoffa e passamenaria con acqua e l'apposito detersivo.


Quanto ai mobili, come armadi, comodini e mensole, presenti in camera da letto:

- se in metallo cromato pulite con acqua e sapone;
- se in legno, leggete qui.

Se ti è piaciuto questo post, ti consigliamo anche:

Come pulire i pavimenti





4 commenti:

  1. Per tutti gli amici desiderosi di consigli su come pulire al meglio la casa, segnalo delle Lezioni di Economia Domestica tenute da Fiorenzo Bresciani (presidente Associazione Uomini Casalinghi). Le lezioni sono gratuite e offerte da Scottex.
    Ecco le date: Torino il 6 ottobre, Milano il 25 ottobre, Bologna l'11 novembre.
    Per informazioni e adesioni info@takeawaycommunication.it tel 0292886800

    RispondiElimina
  2. grazie per i consigli io utilizzo un panno con lo stesso detergente per qualsiasi superficie.

    RispondiElimina
  3. complimenti per il sito!

    RispondiElimina
  4. Non tutti sanno che i materassi si possono lavare completamente, fodere e imbottiture in tutta la sezione.
    Esistono dei macchinari professionali per questo. Il sistema ad iniezione/estrazione consente di smacchiare le fodere ed estrarre tutte le imburità, gli acari e i batteri dalle imbottiture.
    Questo è il mio lavoro e, ogni giorno, incontro persone che non sono o non erano al corrente della possibilità di lavare i materassi e che, in passato, hanno speso grosse cifre per sostituirli.
    Con una spesa minima si può evitare di buttare il materasso e di spendere grosse cifre per acquistarne di nuovi. Sui motori di ricerca potete trovare, anche nella vostra città, chi vi aiuterà lavando i vostri materassi in maniera professionale con prezzi di buon senso.

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.