Meglio finestre in legno, alluminio o pvc? Ecco come scegliere!

infissi-legno
Meglio finestre in legno, alluminio o pvc? Bel dilemma! In tanti mi fate questa domanda. 
Ti dico subito che non esiste in assoluto una risposta valida per tutti: la scelta per un buon acquisto delle finestre, infatti, va fatta in base alle tue specifiche esigenze, non solo estetiche ma anche e soprattutto funzionali. Pertanto, innanzitutto, chiediti: "cosa voglio da una finestra: protezione dai rumori esterni, resistenza agli agenti climatici, che sia economica e di poca manutenzione?" Queste sono solo alcune delle domande che devi porti prima dell'acquisto. Una volta chiarite le tue priorità, con l'aiuto di questo post, vedrai che la scelta verrà da sè! 




Come accennavo, in tanti mi chiedete consigli per la scelta e l'acquisto di finestre.
L'ultima è Amelia che mi ha scritto una e-mail  chiedendo questo consiglio:

"Devo cambiare gli infissi della veranda orientata ad ovest sul mare (3 mt x 5,90) dove è ubicato l'angolo cottura (da cambiare) e il camino: il soffitto è in legno lamellare che dopo anni ha assunto un caldo colore rossiccio mentre, come pavimento, ho una monocottura sul rosato . 
Sono orientata verso gli infissi in alluminio della ditta "....", i miei dubbi sono i seguenti:

1) infissi in solo alluminio o infissi in alluminio/legno (con la parte in legno verso l'interno)?

2) quale colore scegliere per gli infissi, volendo evitare l'effetto chalet di montagna?"


Ebbene ad Amelia e a tutti gli altri dico questo: prima di fare una scelta per l'acquisto delle finestre più adatte al tuo caso è importante che tu conosca a fondo i materiali con cui sono realizzate le finestre che trovi in commercio ( legno, alluminio e pvc) e i pro e i contro di ognuno di essi in relazione alla zona dove vivi (rumorosa per il traffico, impervia a causa delle particolari asperità climatiche ecc).


Infatti, visto che non esiste, come detto, una finestra migliore di altre in assoluto, scegli tenendo in considerazione questi fattori:


  1.  la zona climatica in cui vivi
  2.  la quantità di isolamento termico che richiede la tua casa (lo devi considerare soprattutto se vivi in una zona montuosa/collinare o sul mare)
  3.  l'isolamento acustico (lo devi considerare soprattutto se vivi in una zona rumorosa, come il centro di una città)
  4.  la grandezza del serramento che devi realizzare
  5.  quanto vuoi spendere per l'acquisto e la manutenzione futura


Fatta questa premessa, eccoti una panoramica schematica dei vari materiali con i pro e i contro e cerca la soluzione più adatta a te!




FINESTRE IN LEGNO



finestre-legno







Il legno è un materiale naturale dalle mille sfaccettature, il materiale più conosciuto e diffuso per la realizzazione delle finestre perchè caldo, accogliente, intimo, capace di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento qualunque sia l'essenza utilizzata (tra le migliori, perchè più dure e resistenti il teak).


Vantaggi delle finestre in legno


  • Sono le più belle sotto il profilo estetico e più piacevoli al tatto: le finestre in legno, infatti, sanno donare un senso di calore che nessun altro tipo di materiale per finestre è in grado di donare (diciamolo chiaro: neppure quelle che tentano di imitare l'effetto legno). Questo perchè il legno è un materiale vivo e caldo e lo è ancora di più se verniciato in modo da metterne in evidenza le venature naturali.
  • Garantiscono un elevato isolamento termico (più dell'alluminio ma, in alcuni casi, meno del pvc).
  • Garantiscono un elevato isolamento acustico.



Svantaggi delle finestre in legno




  • Richiedono interventi di manutenzione periodici (anche se è vero che oggi, rispetto al passato, l'utilizzo di tecnologie più avanzate e di speciali verniciature garantiscono una maggiore resistenza e durevolezza nel tempo, parliamoci chiaro, dalla manutenzione comunque non si sfugge).
  • costi, in media, sono più elevati rispetto alle finestre in alluminio e pvc.



Ti consiglio le finestre in legno se:

  • vuoi realizzare un ambiente elegante e raffinato ma allo stesso tempo caldo e accogliente 
  • se hai un pavimento in parquet 
  • se vivi in montagna (perchè garantiscono un ottimo isolamento termico)
  • se vivi in città (perchè garantiscono un ottimo isolamento acustico)



Ti sconsiglio le finestre in legno se:


  • non vuoi sostenere nel tempo spese di manutenzione (soprattutto se la tua casa ha molte finestre)
  • se vivi al mare: la salsedine e il sole, infatti, richiedono interventi di manutenzione ancora più frequenti e accurati




FINESTRE IN ALLUMINIO 



finestre-alluminio
Portafinestra in alluminio di Finstral


L'alluminio è un materiale particolarmente versatile e duttile dal caratteristico color argento (tuttavia è reperibile in diversi colori e finiture). Il punto di forza dell'alluminio è la capacità di essere particolarmente resistente agli agenti atmosferici nonostante la sua "leggerezza": proprio grazie a questa caratteristica l'alluminio è il materiale più adatto per finestre e portefinestre di grandi dimensioni.




Vantaggi delle finestre in alluminio



  • Durano nel tempo perchè resistenti e indeformabili.
  • Garantiscono un'elevata resistenza agli agenti atmosferici.
  • Non necessitano di particolare manutenzione



Svantaggi delle finestre in alluminio



  • Non garantiscono un elevato isolamento termico: questo può comportare, tra l'altro, la formazione di condensa d'inverno o di surriscaldamento degli ambienti d'estate. Tale inconveniente, tuttavia, può essere risolto se scegli finestre in alluminio con il cosiddetto taglio termico: un sistema di camere interne e di guarnizioni che interrompe la dispersione del calore. Ancora più isolanti le finestre in alluminio dotate di canaline "calde" (warm edge).
  • Non garantiscono un elevato isolamento acustico.
  • Risultano fredde, sia al tatto che alla vista



Ti consiglio le finestre in alluminio se: 

  • cerchi un materiale resistente
  • se ricerchi un prodotto che richiede poca manutenzione
  • se ti piace lo stile minimal o post-industriale
  • se devi realizzare finestre di grandi dimensioni

Ti sconsiglio le finestre in alluminio se: 

  • vivi in zone particolarmente trafficate o rumorose
  • se la tua casa è in stile rustico o country, perchè stante la freddezza tattile e visiva dell'alluminio, poco si adattano a questi stili di arredamento




FINESTRE IN PVC



finestre-pvc
Finestra pvc effetto legno di Oknoplast




Il pvc è un materiale di origine plastica, negli ultimi anni molto utilizzato e apprezzato nella realizzazione degli infissi, perchè resistente e impermeabile, igienico, facile da pulire, forgiabile con varie finiture e colori, compreso l'effetto legno (anche parte interna di un colore e parte esterna di altro colore).



Vantaggi delle finestre in pvc


  • Garantiscono un elevato isolamento termico (in alcuni casi, anche più del legno).
  • Garantiscono un buon isolamento acustico.
  • In media sono le finestre più economiche.
  • Richiedono poca manutenzione.



Svantaggi delle finestre in pvc



  • Sotto il profilo estetico appaiono poco calde e accoglienti.
  • Non sono particolarmente robuste: tuttavia, spesso vengono inseriti rinforzi in acciaio che impediscono le deformazioni causate da forzi sbalzi climatici.
  • Se non di buona qualità possono deteriorarsi se sottoposte continuamente alla luce o a sbalzi di temperature e intemperie.




Ti consiglio le finestre in pvc se:


  • vivi in località costiere (in quanto barriera contro la salsedine) 
  • se vivi in località alpine (dove ci sono grandi escursioni termiche), a patto di scegliere una finestra in pvc di buona qualità
  • se cerchi un prodotto che richieda poca manutenzione


Ti sconsiglio le finestre in pvc se:

  • non sei disposto a spendere qualcosina in più per un prodotto di buona qualità. Tieni presente che gli infissi in pvc si distinguono in base a due tipi di classificazioni: la prima è relativa alla durabilità in base alla zona climatica (la classe S è quella adatta ai climi severi, la classe M a quelli moderati); l'altra è relativa allo spessore dei profili (i migliori sono quelli in classe A, dotati di pareti di 2,8 mm e camere di almeno 5 mm, più durevoli e resistenti agli agenti atmosferici; di minor qualità quelli in classe B e C)



IL MIO CONSIGLIO: abbina i materiali per sfruttare le caratteristiche migliori di ciascuno


Anche se ho detto che non esiste una finestra migliore di altre in assoluto, tuttavia devo dire che l'ideale sarebbe coniugare i pregi dei vari materiali scegliendo finestre con profili realizzati con più materiali: uno per l'interno ( il legno che è più bello esteticamente e piacevole al tatto) e l'altro per l'esterno (pvc o alluminio, meno soggetti agli agenti esterni e necessitanti di poca manutenzione).

Nelle finestre in legno e alluminio, per esempio, l'estetica e la capacità isolante termica e acustica del primo si coniugano con la robustezza e l'elevata resistenza agli agenti atmosferici del secondo per garantirne la durata nel tempo.

Ad alte prestazioni sono anche le finestre in legno e pvc: in questo caso, ancora meglio sono le finestre in cui la parte in pvc è a sua volta rivestita in alluminio per formare una sorta di guscio protettivo.


finestre-alluminio-legno





Vuoi sapere cosa ho risposto ad Amelia? Se hai letto bene questo post lo sai già!

"In sintesi: vivendo in una città di mare, il mio consiglio è l'abbinamento legno e alluminio perchè così facendo riesci a coniugare i pregi di entrambi i materiali. 
In particolare:  legno all'interno (perchè esteticamente migliore) e alluminio all'esterno (perchè più resistente e necessita di una minore manutenzione rispetto al legno).

Quanto al colore, a mio avviso la soluzione migliore è il bianco (perchè illumina, non appesantisce l'ambiente e si abbina con tutto).

In alternativa: se ti piace la finitura legno, per evitare l'effetto chalet di montagna, scegli un'essenza chiara (es.noce chiaro) o addirittura una soluzione bicolore interno/esterno (es. bianco-noce chiaro)."



Hai le idee più chiare? Lascia un commento per esprimere la tua opinione o per raccontarmi la tua esperienza in merito e se hai domande non esitare a farmele! 

4 commenti:

  1. Ciao! Bell'articolo! Completo e interessante! Personalmente però penso che nella maggior parte dei casi le finestre più funzionali oggi sono quelle in pvc!

    RispondiElimina
  2. Il pvc è plastica è il più funzionale nell'immediato, il materiale migliore è l'alluminio-legno.

    RispondiElimina
  3. Getilissima Alessandra, come ti ho già scritto, abbiamo deciso di seguire i tuoi consigli e abbiamo realizzato gli infissi della nostra veranda in legno alluminio, optando per il frassino bianco per l'interno, ora dobbiamo acquistare una nuova cucina per l'angolo cottura di 1.4 x 2.00 metri, da inserire in veranda e sono molto indecisa sul materiale delle ante e il relativo colore, spero che anche questa volta i tuoi consigli possano aiutarmi a scegliere per il meglio. Ti ricordo che la veranda ha il soffitto in legno con un caldo color castagno e il pavimento in monocottura color rosato.
    Un caro saluto e grazie
    Amelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amelia! Ti ho risposto in privato.
      In ogni caso, per farti qualche idea e trarre spunti utili per arredare la tua cucina ti consiglio di vedere il seguente link:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2016/05/cucine-colorate-giovani-e-moderne-stosa.html

      Buon fine settimana! :-)

      Elimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.